venerdì 22 luglio 2016

LE STELLE SIAMO NOI, LE STELLE SONO DI TUTTI




LE STELLE SIAMO NOI
LE STELLE SONO DI TUTTI

A volte quando sento cattive notizie oppure quando qualche amico ritorna lassù o da dove siamo arrivati, istintivamente la sera stessa guardo le stelle nel cielo.
Ho sempre fantasticato che ognuna di loro, è una parte di chi ci ha lasciati, sia in questo mondo sia in chissà quali altri mondi e galassie.
Le guardo con il cuore che piange o con la mente triste, penso a chi si trova lassù, o in qualche spazio sperduto diventando una stella. 
Sogni? Fantasticherie? Voglia di dare ancora una specie di vita a chi non vedremo mai più?
Chissà...
Quando vedo bambini guardare il cielo la sera e li vedo sorridere sentendo magari che la mamma rivela loro "Quella stella gialla è lo zio... Oppure quella rossa è la nonna...." quasi obbligando in modo fantastico, accettare la mancanza di chi un tempo magari poco prima, è stato con loro dando amore ed affetto.
Mi verrebbe voglia di dire:"No non è vero, son bugie.. Le hanno raccontate anche a me da piccolo, poi da grande ti rendi conto che non è così. che ti illudono, che ti ingannano e..."
Coma si fa a distruggere i sogni di chi crede nelle favole, nelle speranze specie se son bambini?
Io sono stato uno di questi, dove una zia mi diceva che ogni stella era una persona che conosciamo, una persona a cui abbiamo voluto bene, oppure era un bambino africano morto per la fame, una donna anziana morta sola in qualche ospizio.
Ed io ci credevo sperando che diventando poi una stella sarebbero brillati felici lassù nel mondo magico.
Quanta finzione, quante bugie... Eppure servono anche per sopravvivere, guardiamo il cielo sperando che il paradiso sia lì mentre viviamo quaggiù su questa terra che dovrebbe essere lei l'eden tanto sospirato ed invece noi l'abbiamo trasformata nell'inferno più brutto che si possa immaginare.
Le stelle... Bellissime, ci fanno sognare, ci fanno credere che loro, le stelle siamo noi. che le stelle sono di tutti noi...
Ma non è così, peccato.
GpDS

Nessun commento:

Posta un commento